Scopriamo insieme Google Analytics 4
Progettato appositamente per creare migliori opportunità di business e per migliorare le web analytics, Google Analytics 4 nasce per incrementare le esigenze di tracking aziendale, con la promessa che siano cucite su misura delle necessità di queste ultime.
A onor del vero, non si tratta di una novità assoluta. Google Analytics 4 si basa infatti sulla versione mista App-Web lanciata nel 2019. Successivamente integrata con nuove funzionalità nella versione Beta, è stata quindi re-introdotta ad Ottobre 2020.
I vantaggi di Google Analytics 4
In passato, i marketer hanno sempre riscontrato qualche difficoltà a ricavare informazioni precise ed esaurienti sui propri clienti.
Google afferma di aver creato una versione di Google Analytics molto più intelligente, in grado di fornire tutti i tool e i dati necessari per migliorare il ROI e fare piani a lungo termine.
Ma quali sarebbero, in sostanza, in vantaggi di Google Analytics 4?
Maggiore intelligenza in fase di analisi
Con l’integrazione della machine learning e dell’intelligenza artificiale, Google Analytics 4 è ora capace di riconoscere i prodotti che vengono maggiormente richiesti e di allertare i marketer di conseguenza. Anche le strategie di marketing diventano più accurate e potenzialmente remunerative, grazie a metriche più precise e specifiche che riescono a stimare i guadagni che si potrebbero potenzialmente ricavare da un gruppo specifico di clienti.
Prevedendo le azioni future dei clienti, in sostanza, è possibile per i marketer riuscire ad aumentare il ROI, tramite azioni più proattive e scelte di marketing più mirate.
Maggiore integrazione
Quante volte vi è successo di acquistare un prodotto online ma, ciò nonostante, di continuare a vederlo apparire su annunci e suggerimenti? Grazie ad una maggiore integrazione con Google Ads, questo non succede più. Google Analytics 4, infatti, misura le interazioni sul web e sulle app generando annunci molto più utili, pertinenti e personalizzati per i tuoi clienti, ovunque essi scelgano di interagire con la tua impresa.
Una volta acquistato uno specifico prodotto, la lista di retargeting sulla quale il cliente era presente viene aggiornata automaticamente, rimuovendo l’utente ed impedendo che venga ricontattato con lo stesso identico annuncio.
In questo modo sarà più facile riuscire a valutare ed analizzare l’impatto delle iniziative di marketing, attraverso annunci e decisioni sempre migliori e più mirate, per incrementare il ROI aziendale.
Maggiore focus sul cliente
Google Analytics 4 si pone con una maggiore attenzione riservata sul cliente, per offrire ai marketer una visione a 360° di come il cliente si comporta nei confronti di un acquisto.
Ad esempio, è possibile vedere se i clienti hanno scoperto un prodotto visitando il sito aziendale o viceversa, se ci sono arrivati tramite annuncio o con altri canali.
Comprendere l’intero ciclo di vita di un cliente, tra acquisizione, conversione e fidelizzazione, è fondamentale per organizzare i report e le strategie di marketing in maniera più precisa e funzionale.
Maggiore precisione sul controllo dati degli utenti
Grazie alle machine learning, Google Analytics 4 adotta un approccio più flessibile alla misurazione dei dati, potendo ovviare anche a quegli utenti che bloccano o negano i cookie. Le modalità di raccolta e conservazione dei dati dei clienti sono ora maggiormente controllabili dai marketer, sempre rispettando le normative sui dati, tra le quali la GDPR.
I marketer possono infatti decidere se utilizzare i dati dei clienti per ottimizzare gli annunci oppure se limitarsi alla sola raccolta. Sarà inoltre possibile rimuovere i dati dei clienti, quando richiesto, senza cancellare più informazioni di quelle necessarie.
Altre novità
Oltre ai vantaggi di cui abbiamo parlato nel dettaglio, in Google Analytics 4 sono presenti diversi aggiornamenti e novità.
- Anzitutto, l’interfaccia risulta semplificata, anche se tale semplificazione non sempre si traduce in una fruizione più facile, soprattutto per chi approccia al programma per la prima volta. La mancanza di alcuni tool, infatti, impedisce report immediati agli utenti meno esperti.
- Le già citate learning machine servono a compensare la perdita di dati dovuta agli utenti che negano o bloccano i cookie, fornendo ai marketer degli insight automatici sulle tendenze degli utenti.
- Explore è una funzione riservata di Google Analytics 4, a pagamento, utile per chi desideri creare report personalizzabili e maggiormente complessi.
- E-commerce e tracciamento dei domini risultano potenziati e semplificati. Il primo comprende strumenti e azioni monitorabili relative ai negozi online; il secondo vede il cross-demain integrato nella piattaforma.
In conclusione
In sostanza, Google Analytics 4 permette di analizzare con maggiore precisione il ciclo di vita del cliente, su diversi advice, grazie all’integrazione tra intelligenza artificiale e machine learning. Finora, infatti, per i marketer era molto più difficile riuscire a determinare data analysis e web analytics, mancando delle relative competenze tecnico strategiche.
Google Analytics 4 rivoluziona proprio il mondo della lettura e della gestione del dato. Si tratta di innovazioni che, se ben utilizzate, possono determinare il successo del vostro business
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